L’analisi del DNA dello Starchild:”Non è terrestre”

 

 Starchild  è davvero  un Figlio delle Stelle?  Sembrerebbe proprio di sì.  E’ il risultato sconcertante degli esami del DNA compiuti su questo cranio, scoperto nel 1930 in un grotta del Messico. Un teschio dalla forma anomala, dalle orbite oculari molto ravvicinate  e con la scatola cranica  deforme. Passato di mano in mano, alla fine è stato consegnatol ricercatore americano  Lloyd Pye che ha voluto approfondire la ricerca fin dove la scienza moderna può arrivare. Lo  ha fatto  così sottoporre ad un test genetico in un laboratorio, per ottenerne una mappatura completa.

 La risposta che sta arrivando lascia senza parole: Starchild ha un Dna mitocondriale (mtDNA)- quello che si trasmette solo in linea materna- profondamente diverso dal nostro. Il numero massimo di differenze che si registra tra gli esseri umani è 120: questo teschio invece ne presenta tra le 800 e le 1000. Il risultato è ancora parziale, ma secondo Pye non c’è dubbio: il mtDNA del teschio non è umano… Ovviamente, se confermata, questa notizia sarebbe a dir poco clamorosa: proverebbe la presenza, sul nostro pianeta, di una creatura  di provenienza ignota, non terrestre. Insomma, aliena…

Una sintesi della relazione dei genetisti è pubblicata sul sito del Progetto Starchild (www.starchildproject.com/dna2011march.htm.).

  Per capire fino in fondo la potenziale  portata rivoluzionaria di questa scoperta, bisogna entrare all’interno della cellula umana.

Il DNA umano è di due tipi: uno nucleare (nuDNA) e uno appunto mitocondriale (mtDNA). Il primo si trova nel nucleo della cellula e proviene da entrambi i genitori mentre- come abbiamo detto prima- il mtDNA proviene solo dalla madre e si trova in sub-unità cellulari chiamati mitocondri. Ogni cellula umana ha un nucleo che contiene una copia dell’intero genoma (la famosa “doppia elica”) formato da oltre 3 miliardi di coppie di base (in inglese, base pair o bp, i “gradini” dell’elica) e migliaia di mitocondri- ciascuno dei quali contiene il genoma mitocondriale con esattamente 16.569 coppie. Ogni essere umano- dall’uomo di Neanderthal in poi- e anche i primati come scimpanzé e gorilla  hanno genomi simili per dimensione.

Nel 2010, decine di frammenti del DNA nucleare dello Starchild sono stati sequenziati, raggiungendo circa 30mila coppie di basi. Quindi, una percentuale bassissima, rispetto ai 3 miliardi di bp: solo lo 0,0001%, ben al di sotto della percentuale minima, l’1%, necessaria per trarre delle conclusioni attendibili. Invece, per quanto riguarda il DNA mitocondriale  sono stati sequenziali 1583 coppie di base del genoma: quasi il 10 per cento del totale. In questo caso, dunque,  i dati emersi da queste prime analisi sono attendibili e possono essere considerate significativi.

Altra premessa fondamentale: nel genoma nucleare, solo il 2% delle sequenze sono indispensabili per la vita. Il resto, circa il 98%, è definito invece “DNA spazzatura”: non serve a nulla e ancora i genetisti non sono riusciti a capirne lo scopo. In questa parte del DNA,  avvengono spessissimo mutazioni, ma senza conseguenze.

 Avviene l’esatto contrario, invece, nel DNA mitocondriale, nel quale quasi tutte le bp sono indispensabili per la nostra sopravvivenza: la minima alterazione segna una condanna a morte. Se in un feto, ad esempio, si verificano anche solo 1 o 2  mutazioni in questo genoma, la Natura stessa fa sì che l’embrione sia abortito.

La struttura del mtDNA è perfettamente conosciuta ai biologi, che proprio in base alle rarissime mutazioni sono potuti risalire alla prima, comune antenata dell’attuale specie umana, la cosiddetta “Eva mitocondriale”, vissuta circa 200mila anni fa. E in questo lasso di tempo, da allora fino ai nostri giorni, abbiamo accumulato un massimo di 120 variazioni nel mtDNA. Non entriamo ulteriormente nei dettagli, ma già questo ci fa capire che meccanismo delicato e preciso sia il genoma contenuto nei mitocondri e quanto approfondita sia la conoscenza che abbiamo raggiunto in merito.

Nel sito del Progetto Starchild vengono mostrate le tabelle di confronto che mostrano le differenze del mtDNA tra l’uomo moderno, l’uomo di Neanderthal e l’uomo di Denisova- un ominide  di recente scoperto in Siberia. I nostri antenati presentano tra le  80 e le  300 variazioni del DNA mitocondriale rispetto a noi (nello scimpanzé sono invece circa 1500).

Detto questo, si capisce perché le analisi effettuate sul cranio dello Starchild hanno lasciato a bocca aperta i genetisti: porta in sé una serie impressionante di mutazioni del genoma mitocondriale. Nel campione esaminato, finora, sono addirittura 93!  Il totale previsto- nell’intero genoma- porta ad un numero senza paragoni: 976… Anche ammettendo un margine di errore nella lettura delle sequenze, si arriva comunque a circa 840 variazioni del DNA mitocondriale. Insomma: 720 in più di qualsiasi altro essere umano sulla Terra.

 Non solo: le analisi dei denti hanno stabilito che lo scheletro apparteneva non ad un bambino, ma ad un adulto. Nato, dunque, e poi  cresciuto e vissuto nonostante queste variazioni genetiche multiple che non avrebbero dovuto permetterne neppure la venuta al mondo.

Questi risultati fanno così affermare  ad Lloyd Pye  che senza ombra di dubbio lo Starchild non è né un ominide né  un pre-sapiens. Ma qualcosa di molto diverso. Il ricercatore americano  ipotizza un’unica possibile spiegazione: la provenienza di questa creatura da un altro pianteta. Ed è convinto che l’analisi genetica del DNA nucleare- appena all’inizio- porterà la conferma: Starchild è davvero un Figlio delle Stelle, insomma,  un alieno. Staremo a vedere.

Condividi su:
Facebook Twitter Email

11 risposte a L’analisi del DNA dello Starchild:”Non è terrestre”

  1. marco_comu scrive:

    ho visto anche il tuo pezzo a studio aperto…interessante! complimenti!

  2. manuel scrive:

    Finalmente i laboratori e ricercatori,cominciano ad uscire allo scoperto,con meno timore di essere ridicolizzati.
    Ottimo articolo!
    Sabrina mi farebbe piacere leggere un tuo articolo sull’oggetto in lega di alluminio argento,che ha come caratteristica super conduttivita.oggetto ritrovato dopo un avvistamento ufo a Kimberling city,anque questo e’ stato esaminato.
    e gia stato trattato da una nota trasmissione americana.
    Sicuramente un’altro tasselo interessate!
    Ciao a presto

    • Sabrina Pieragostini scrive:

      Ciao Manuel… Credo che dopo questi esami saranno necessarie anche delle contro-analisi, per ulteriore conferma. Vedremo… Mi informo sul caso che mi hai segnalato. A presto!

  3. lucia scrive:

    Veramente interessante, complimenti.

    parte di un’associazione ufologica importante. Vorrei sapere se e’ disposta ad incontrarci e a raccontarci alcune cose. Grazie. Lucia.

  4. lucia scrive:

    ciao sabrina, ti ricordi di me?
    vorrei sapere se hai novita’.
    cia0 lucia

    • Sabrina Pieragostini scrive:

      Ciao Lucia… Intendi novità sullo Starchild? per ora no, come Pye ha spiegato ora hanno bisogno di fondi- almeno 300mila dollari- per proseguire con le ricerche.
      Un saluto!

  5. Pingback: L’analisi del DNA dello Starchild:”Non è terrestre” | Dioni

  6. Pingback: L’analisi del DNA dello Starchild:”Non è terrestre” « dionidream

  7. Pingback: L’analisi del DNA dello Starchild:”Non è terrestre” « Pasquale Caterisano Blog

  8. Andrea Adani scrive:

    16.07.14

    Sono di recente rientrato da un viaggio in Perù, dove presso il piccolo museo di Paracas ho avuto la fortuna di poter vedere, toccare e fotografare, quello che a detta del responsabile è il secondo teschio di Star Child ritrovato al mondo.
    Vi garantisco che essendo un appassionato di ufologia, è stata un’esperienza molto emozionante ed interessante.

    Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *