Brasile, ore 18.40: ogni giorno compaiono luci misteriose. Da 15 anni…

Ore 18.40. In un angolo del sud del Brasile, alle 18.40 scatta l’ora del mistero. Perchè da 15 anni a questa parte, alle 18.40 esatte, nella foresta compaiono delle luci cangianti. Nessuno sa chi o cosa le produca, ma ogni sera, puntuale, il fenomeno si ripete. Tanto che la tv brasiliana, all’inizio del mese, ha inviato una propria troupe per investigare.

Le luci misteriose che compaiono tutti i giorni in Brasile

A Guaraja Mirim, nella regione  di Rondonia, quasi al confine con la Bolivia, non si parla d’altro. Queste sfere di luce che cambiano di colore e di intensità sono state viste praticamente da tutti. La gente del posto è sicura che non siano riconducibili ad attività umane- come falò oppure fanali. E non si tratta neppure dell’opera di qualche spiritoso: 15 anni sono tanti anche per il burlone più tenace… Ormai, su quel mistero senza apparente spiegazione stanno nascendo leggende.

Una giovane della zona, Cleide de Oliveira, intervistata dalla tv, ha raccontanto la sua esperienza personale con i globi luminosi:  “Abbiamo visto da lontano la luce, allora ci siamo avvicinati. Ad un certo punto, dalla foresta pluviale, ne è comparsa una seconda: le due luci si sono spostate e poi, una dopo l’altra, sono sparite. Allora ho detto alle mie amiche: “Prendiamo il camion e andiamo più vicine!” Quando sono scesa per il pendio, è ricomparsa sopra la mia testa, come il sole. Volevo attraversarla, così ho accelerato ed essa è scomparsa nel terreno. Quindi non poteva essere nè un veicolo nè una lanterna, perchè l’ho vista sparire con i miei occhi sotto terra… È davvero qualcosa di misterioso, di cui non si capisce da dove venga e dove vada”.

Il punto esatto in cui le luci si rendono visibili è a circa 6 km lungo la strada federale BR425. L’ora, come dicevamo, è sempre la stessa: le 18 e 40. I giornalisti hanno così deciso di controllare questa storia di persona: ci sono tre filmati a testimonianza di quello che è successo (http://alienvideos.net/ufos-2/brazil-ovni-news-strange-ufo-appears-day-forest-iata-brazil). Hanno raggiunto il posto e aspettato. Pochi minuti e hanno visto una luce gialla attraversare la strada e sparire nel bosco; dopo pochi secondi, la luce è diventata rossa, grande come il fanale di una moto. Il fenomeno si è fatto più intenso al calare delle tenebre: le luci sembravano brillare come fiamme, alcune si dividevano  in due per poi ritornare alla forma iniziale e  sparire di nuovo. Tutto ciò, per sette volte in una sola notte.

Le luci di Guaraja Mirim stanno diventando un’attrazione. Le coppiette si danno appuntamento per ammirare lo spettacolo inconsueto: è stata persino vietata la circolazione delle moto in quell’area per non rovinare la visione. Ma al di là dell’aspetto romantico, resta il mistero, inspiegabile. In una terra, poi, il Brasile, dalla quale arrivano spesso immagini e notizie al limite dell’incredibile.

Come l’ennesimo video ripreso vicino a San Paolo,  nella notte di Halloween: si vedono tre luci azzurre in disposizione triangolare. Ma quella centrale si sposta, oscillando, da un lato all’altro. E quando la telecamera zooma, assume una forma allungata. Che cos’è?

Sabrina Pieragostini

jHnBi-jNQzg

Condividi su:
Facebook Twitter Email



Una risposta a Brasile, ore 18.40: ogni giorno compaiono luci misteriose. Da 15 anni…

  1. fabio scrive:

    …ah!ah!ah!..
    questa è fantastica!..quindici anni…non ne ero al corrente…probabilmente ne stanno costruendo un’altra anche lì!..Brasile, come Cina (nel Gobi) ed India, con uno dei pil più alti del mondo…sito nascosto e isolato nella giungla…manodopera a basso costo…la cosa “più intelligente” (ma non mi sto sforzando…) che mi viene da pensare è che sia l’ “AUTOBUS” navetta delle 18,40 che riporta a casa gli “impiegati” dopo il lavoro…naturalmente occultato alla vista con le dovute tecnologie di “nuova generazione”…ve la metto lì così…come per Hessdalen (30 anni…questa è “grandina”…leggete le mie note nell’articolo dedicato…) la valle con lago in Norvegia…in Italia dove saranno i “cantieri”!?!..e chissà cosa dicono i “nostri Esperti” !?!…

    un saluto e…a presto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *