“La biofluorescenza per scoprire la vita nel cosmo”

Una luce lontana può aiutarci a capire la presenza della vita nello spazio. È il nuovo approccio alla atavica domanda (“siamo soli nell’universo?”) proposto da alcuni ricercatori: un particolare bagliore emesso dai pianeti, rilevato grazie i più potenti telescopi a nostra disposizione, potrebbe dare la conferma dell’esistenza di creature biologiche- i primi extraterrestri accertati dalla scienza.

Continua a leggere

La verità sugli UFO del candidato Bernie Sanders

Adesso la “carta aliena” se la gioca lui, Bernie Sanders. In una recente intervista, il senatore del Vermont di nuovo in lizza per le primarie che dovranno indicare il prossimo sfidante di Donald Trump per le Presidenziali del 2020, ha assicurato che se sarà eletto alla Casa Bianca svelerà al mondo la verità sugli UFO. Una promessa che gli elettori americani hanno già sentito e che finora non è stata mantenuta.

Continua a leggere

Occhi puntati su Alpha Centauri

Li abbiamo trovati al centro della galassia a migliaia di anni luce da noi, li abbiamo individuati in orbita attorno ad astri di varie dimensioni, li abbiamo visti vagare solitari per la Via Lattea. Negli ultimi quasi venticinque anni di caccia, di pianeti alieni ne abbiamo scovati di ogni tipo: ormai superano quota 4 mila. Eppure, ancora non siamo riusciti a capire se ce ne sono attorno alle due stelle a noi più vicine e per vari motivi tra le più promettenti, ovvero quelle del sistema di Alpha Centauri. Ed è proprio qui che ora si concentra lo sforzo dei ricercatori.

Continua a leggere

La vita aliena? “La troveremo tra 100 anni”

Quanto siamo vicini a scoprire le prime tracce di vita extraterrestre? Stiamo seguendo il metodo giusto per centrare l’obiettivo? Se lo sono chiesti i ricercatori riuniti al MIT, il Massachusetts Institute of Technology, il 2 agosto 2019 in occasione della prima conferenza scientifica dall’inizio dell’attività di TESS, il nuovo telescopio della NASA che ha preso il posto di Kepler nella ricerca di nuovi pianeti abitabili.

Continua a leggere

Il senatore Walker: “Gli UAP sono una minaccia per la sicurezza”

No, non è più una questione sulla quale scherzare. E non è più un argomento per giornaletti scandalistici, visionari e complottisti. A parlare apertamente di UFO- meglio, di  UAP, Unidentified Aerial Phenomena, i Fenomeni Aerei non Identificati– ormai sono i quotidiani prestigiosi, i vertici militari e la politica. Merito (o forse è il caso di dire colpa) degli oggetti misteriosi incrociati in volo dai top gun della Marina Militare americana di cui tutto il mondo ormai è a conoscenza.

Continua a leggere

I nuovi pianeti alieni scoperti da TESS

Questa volta il merito va a TESS, il Transiting Exoplanet Survey Satellite della NASA. È stato il telescopio spaziale del  programma Explorer a scovare gli ultimi tre pianeti extrasolari, in orbita attorno ad una stella a 73 anni luce da noi, nella costellazione del Pittore. Sono tra i più piccoli e i più vicini individuati finora e intrigano gli astrofisici per alcune caratteristiche molto particolari, ma anche perché li considerano un futuro terreno di caccia per la vita extraterrestre.

Continua a leggere