2012, anno da record per gli avvistamenti Ufo in Canada

Triangolari o sferici, neri o metallici, palle di fuoco o dischi volanti: di tutto un po’. E soprattutto, tantissimi: mai così numerosi . Il 2012 è stato un anno da record per gli avvistamenti Ufo in Canada: le segnalazioni dei comuni cittadini convinti di aver visto qualcosa di strano passare sopra le loro teste sono state infatti 1981, quasi il doppio rispetto al 2008 che già aveva fatto registrare il picco con 1004 casi.

UNO DEGLI AVVISTAMENTI AVVENUTI IN CANADA LO SCORSO ANNO

I dati sono stati resi noti da Chris Rutkowski, che dal 1989 raccoglie, studia e spesso verifica di persona i rapporti relativi agli oggetti volanti non identificati e li pubblica nel “Canadian Ufo Survay”. Visto che- ufficialmente- ormai il Governo di Ottawa ha rinunciato ad investigare sull’argomento, quasi tutte le segnalazioni provengono da organizzazioni private. “Ecco forse perchè sono così aumentate: è più facile riferirle online, in forma anonima, senza timore di essere giudicati o di avere ripercussioni” dice il ricercatore.

Uno dei casi più singolari del 2012 si è verificato proprio a Capodanno, verso le 21.30, a Cornwall, sull’isola del Principe Edoardo. Due testimoni dissero di aver visto un velivolo completamente nero di forma triangolare, con luci rosa sulle punte, sorvolare la città lentamente e senza produrre alcun rumore. Quando fu perpendicolare sopra le loro teste, la parte inferiore dell’oggetto apparve loro come una grande sfera accecante di color bianco. Percorse una traiettoria arcuata, poi invertì la rotta e si dileguò sparendo tra le cime degli alberi. Il tutto sarebbe durato 5 minuti.

Lo scorso maggio, a Courtney (nella British Columbia) sarebbe invece apparso sul mare un grande oggetto squadrato, con luci multicolor, simile a “un enorme cartello luminoso fluttuante nel cielo”. Anche in questo caso, l’Ufo sarebbe sparito rapidamente dopo aver compiuto una virata. Due mesi più tardi, il 7 luglio, un uomo residente a Saint John ( nello stato del New Brunswick) riferì che un “neon verde di forma esagonale” gli era spuntato a pochi metri, rimanendo sospeso per alcuni minuti, prima di dividersi in due parti per poi ricomporsi e scomparire.

Ad agosto, poi, quattro persone a Shoal Harbour (nel territorio Terranova e Labrador) videro un oggetto di forma discoidale e di color arancione volare da ovest ad est nel cielo, fermandosi all’improvviso e restando immobile per 10 secondi a mezz’aria. Poi lo strano velivolo sarebbe ripartito sparendo alla loro vista. In tre, invece, nel Quebec, a novembre videro un Ufo piroettare sopra un campo: uno di loro lo riprese con suo smartphone.

Ma il caso che Rutkowski giudica più interessante è avvenuto all’inizio di quest’anno ed ha avuto come testimone oculare un bimbo di 10 anni in Nova Scotia. Adam Canning quel giorno era con un amichetto, quando ha notato qualcosa di strano in cielo. “Ho sentito un rumore tipo bip-bip, sapevo che arrivava dall’alto. Ho guardato in sù e ho visto quella grossa cosa. Grande, tonda, come un hotel o qualcosa del genere. Ho pensato: deve essere un Ufo. A volte degli elicotteri volano sopra la mia casa, ma questo era molto più grosso, non poteva essere un elicottero.”

Il ragazzino ha anche disegnato l’oggetto, che ha descritto nel dettaglio. “C’era una piccola parte che sporgeva davanti, come una pistola, e poi sotto ne spuntavano altre due, come delle gambe. Tutto attorno c’erano delle lucine mentre sulla sommità la luce era una e grande”.  “Mio figlio dice la verità”, assicura la mamma. E anche l’ufologo canadese crede al racconto di Adam e annovera questo avvistamento tra quelli inspiegabili.

IL DISEGNO DEL GIOVANE TESTIMONE, ADAM, 10 ANNI

“Solo il 7,5% dei casi del 2012 risulta davvero incomprensibile. Però, stranamente, solo il 15 %  è stato perfettamente spiegato: ciò dimostra che bisogna approfondire le indagini. C’è molto da lavorare prima di poter archiviare questo tipo di segnalazioni”, afferma l’ufologo che conclude:”Cosa produce questo fenomeno? Perchè la gente vede gli Ufo? Sono queste domande ad avermi spinto a studiare la materia: forse esistono delle informazioni importanti che dobbiamo ancora scovare.”

SABRINA PIERAGOSTINI

Condividi su:
Facebook Twitter Email

4 risposte a 2012, anno da record per gli avvistamenti Ufo in Canada

  1. Pingback: 2012, anno da record per gli avvistamenti ufo in Canada | Frog In The Box

  2. Malles scrive:

    Sabrina,

    Dovresti un pò(solo un pò) spronare gli utenti a dire il proprio pensiero sulle tematiche proposte.Ci sono SITI che propongono boiate ( tu al confronto sei la bocca della verità) ma che sono assiduamente seguiti e dibattuti .A che dobbiamo tutto ciò ?(ostregheta).

    Che sò,proponi un uovo sodo per ogni riga battuta…..No! Forse è meglio di no,credo che nel mio caso mi si alzerebbero troppo i trigliceridi…

  3. fabio scrive:

    …differenziazioni…

    ce ne sono troppe negli avvistamenti…

    per NON pensare che là sopra, nei nostri cieli, NON sia presente una molteplicità e diversità di mezzi di trasporto denominabili velivoli NON convenzionali…

    NON sto parlando di aerei, elicotteri, dirigibili, mongolfiere, ultraleggeri, deltaplani ed altro che fanno parte del nostro background di conoscenze e di quel parco velivoli che la nostra attuale tecnologia ci mette a disposizione…

    sto parlando di UFO intesi come astronavi, navette, dischi volanti, ecc. e quindi NON più unidentified flying objects, come letteralmente traducibile l’acronimo stesso, ma come esso -LA PAROLA UFO- viene -COMUNEMENTE- inteso dalla gente comune che per strada li avvista!..

    quelli rilevati in Canada, come già detto da me in altro articolo di un altro sito\blog\forum, sono la punta del iceberg -QUELLI VENUTI ALLA LUCE- di un numero che, dovendo fare una stima approssimativa -MA MOLTO APPROSSIMATIVA- in funzione di 25 anni di esperienza sul campo e di quello che sta accadendo in tutto il mondo, andrebbero moltiplicati almeno per 10 ove non ADDIRITTURA- per 100…PERCHE’?..

    perché le persone, la popolazione, la gente, a parte pochi stati nel mondo ove le politiche relative (insabbiamento e debunking) NON sono state di repressione…ama NON parlarne! NON con le autorità, raramente con “esperti” di settore, se non ATTRAVERSO canali spesso transitanti tra le amicizie di tizio, caio o sempronio, amico di questo e\o di quello…conoscenze…

    per cui c’è, c’è stata, ci sarà sempre una maggiore apertura verso la\le persone “esperte” che comunque sono introdotte al testimone attraverso -SPESSO MA NON SEMPRE- conoscenze personali ed affidabili…in due parole, “ti racconto le mie storie se mi posso fidare di te! NON voglio passare da pazzo visionario con chi mi conosce”…

    questo il succo -E PROBLEMA FINO A IERI- della cosa…quindi parliamo -DOVREMMO VALUTARE- di milioni di casi in più di avvistamento “ufo” nel mondo! ed il numero è facilmente raggiungibile con elementari conti…moltiplicate anche solo per 10 quelli del Canada considerando che le persone che hanno fatto avvistamenti nel 2012 e che si sono presentate per denunciarli siano state solo il 10% di quelle REALI (che sono comunque di più, diciamo x100) e quindi abbiamo 19.810 casi solo per il Canada…

    http://it.wikipedia.org/wiki/Stati_del_mondo

    moltiplichiamo il numero per tutte le nazioni del mondo che al momento sono 204 stati, ed otteniamo una cifra maggiore di 4 milioni di casi! certo, il numero è grezzo, NON spurio di quelli che possono essere facilmente identificati ma!..stiamo ancora solo parlando della punta dell’iceberg (li ho solo moltiplicati per 10 e NON per 100), di quelli che possiamo vedere, in alcuni momenti, fotografare e filmare MOLTO male in altri, percepire in istanti, secondi, raramente minuti, in cui si mostrano…ai nostri occhi…

    poi ci sono tutti quelli che NON riusciamo a vedere, a cogliere con la fotografia, con il telefonino, con le camere televisive…fatti i dovuti rapporti, constatando che potrebbero -PERCHE’ NON LI VEDIAMO O REGISTRIAMO- essere migliaia in più in ogni nazione, e che ciò avviene in tutto il mondo tutti i giorni!..dovremmo cominciare a pensare che i nostri cieli sono delle vere e proprie autostrade eh!eh! per veicoli NON convenzionali, piccoli e grandi, lenti e veloci, monoposto o all’opposto…autobus ah!ah! per “gruppi vacanze”…

    e perché no? la nostra Terra è bella, accogliente, chi non ci passerebbe le vacanze o non ci farebbe il weekend? per non dire poi di viverci?..e NON credo ci siano poi lassù, nell’Universo, tantissimi pianeti belli e variegati come il nostro “Paradiso Terrestre”, così, a portata di mano! sempre per chi ha la giusta tecnologia èh!..o no?..

    e d’altro canto la parte più grande del iceberg è quella che sta NASCOSTA sott’acqua -CHE NON SI VEDE- e di cui ci si può rendere conto solo con dei CALCOLI STATISTICI o -ALTERNATIVA DELL’ESPERTO- con una RIVELATRICE IDONEA immersione subacquea…vedere per credere?..

    e non so se siamo -ANCORA- pronti alle conseguenze dello shock visivo che ne avremmo! ma prima o poi accadrà, inevitabilmente…qualcuno premerà un bottone, uno di quelli rossi, chiusi in campana di vetro, con il triangolo e la scritta “don’t touch” eh!eh! e vedremo -ANCHE- “la parte sotto dell’iceberg”!..insieme a -TUTTA- quella sopra…

    e NON solo “la punta”…ma sai i bimbi come si divertiranno?.;)

    salute e prosperità..:)

  4. Malles scrive:

    ECCO! Finalmente uno che si aggiudica 5 dozzine di uova sode.

    Problemi di fegato a parte,il fegato di proporsi e di riproPORCI le sue idee non gli manca,un sincero plauso a Fabio dunque.

    Però,però,però.Secondo i suoi calcoli ci sarebbero più avvistamenti VALIDI in cielo che il numero di capelli in capa ad Antonio Albanese.

    La realtà,VERA,si riduce probabilmente di molto,ma anche così il fenomeno risulta ben evidente,non per gli scettici giurati ovviamente. Dalla credibilità vista dal lato testimoniale,i fatti degni di garanzie e quindi di studio,rimangono attorno al 10×100,anche se, però ,gli accertamenti fossero portati con scrupolo neutrale,usufruendo a fondo delle tecnologie a disposizione,le nuove diagnosi ne escluderebbero inevitabilmente molti altri.Gli esclusi sarebbero anch’essi di natura convenzionale,i rimaneti,gettata via la…pula ,ovviamente no.

    Per dirne una,certe interpretazioni ufologiche,fra le quali riveste senza dubbio un notevole interesse quella delle “condensazioni elettromagnetiche”,che interpretate come fenomeni LIMITE-INTERDIMENSIONALI,giustifica ormai la neccessitò di abolire ogni distinzione fra fenomeni paranormali,accumulandoli TUTTI INSIEME siano essi di natura ufologica,clipeologica o parapsicologica.

    In ogni caso ,melius abundare,quam deficere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *