L’UFO del Michigan: vero o falso?

Una luce brillante, di diversi colori, catturata dalla telecamera di sicurezza di una abitazione privata del Michigan. Ecco, da Oltreoceano, le immagini sorprendenti di un Ufo che riaprono l’annoso dibattito: vero o falso? L’oggetto, apparentemente sferico, compie dei movimenti intelligenti spostandosi al di sopra di un bosco più volte nel corso di una stessa notte, quella dello scorso 2 ottobre.

IL PRESUNTO UFO APPARSO IN MICHIGAN

Il proprietario della casa di Southeast, la cui videocamera ha registrato la strana sfera luminosa, si è autointervistato,   rispondendo alle curiosità tipiche di questo genere di avvistamenti ed anticipando le possibili contestazioni. “Il video è stato ripreso verso le 11 di sera. Io vivo a circa 8 miglia a nord di una base della Guardia Nazionale. Non posso aggiungere altri dettagli, non voglio che i miei vicini si allarmino per questo indesiderato traffico Ufo”, ha detto in merito ad orario e luogo dell’avvistamento.

L’uomo, che su Youtube si firma “JCattera” ha ammesso che quella sera stava proprio cercando di riprendere qualcosa di insolito: il suo obiettivo, però,  era catturare una meteora, visto che da settimane venivano osservate in giro per il mondo. “Per questo ho settato la telecamera di sicurezza sulla ripresa a colori, anzichè in bianco e nero con gli infrarossi, pensavo che così avrei potuto riprendere meglio il bolide. Ma non immaginavo che avrei immortalato quella cosa lì!”, ha affermato.

L’uomo ha fornito anche dettagli sul tipo di telecamera utilizzata: è digitale ed ha un rilevatore di movimento molto sensibile che la fa entrare in registrazione anche se c’è un oggetto molto distante. Basta anche solo un minimo cambiamento nella luce per attivarla. Ma ha una bassa frequenza di fotogrammi, ecco perchè nel video l’oggetto luminoso sembra muoversi al rallentatore.

Nel testo che accompagna il filmato sono indicati gli orari nei quali l’Ufo è apparso quella stessa notte: è stato ripreso anche a mezzanotte e mezza, poi alle 3.29, alle 4.53 e infine tra le 5.48 e le 5.54. In particolare, in questo ultimo passaggio, l’oggetto era così brillante- annota JCattera- da illuminare anche alcuni alberi per un istante, prima di scomparire nel cielo. “A mio avviso, impossibile da riprodurre utilizzando un programma per effetti speciali“, scrive.

UN ALTRO FOTOGRAMMA TRATTO DAL VIDEO DELLA TELECAMERA DI SORVEGLIANZA

Ma la sfera luminosa- che cambia colore dal rosso al blu, dal verde al giallo- ha un’altra caratteristica curiosa. Al suo avvicinamento, proietta sulle cime degli alberi dei raggi verdi. “Sembra che scannerizzi il terreno con un laser. Si vede chiaramente che il raggio parte piccolo dall’oggetto e poi si allarga a forma di cono. Secondo me, è impossibile che qualcuno nello stesso momento crei quel cono capovolto e riesca a seguire l’oggetto in ogni suo movimento.”

In attesa di un’altra visita (“spero che ritorni, mi sembrava amichevole“, ha scritto) restano aperti gli interrogativi. Cosa ha ripreso davvero quella telecamera? La vicina base aerea della Guardia Nazionale può aver svolto un ruolo? E come mai a firma JCattera compaiono decine di video sul tema Ufo? Il solerte utente di Youtube ha una risposta anche per questo:” Semplice, io osservo il cielo più spesso di quanto non lo faccia solitamente la gente.”

SABRINA PIERAGOSTINI

VIDEO

 

Condividi su:
Facebook Twitter Email



5 risposte a L’UFO del Michigan: vero o falso?

  1. Pingback: L’UFO del Michigan: vero o falso? | Frog In The Box

  2. fabio scrive:

    dunque…che analizziamo?.:)

    la lucetta bianca-rossa-verde-blu che scende dall’alto o…gli alieni verdastri che compaiono a terra al centro da 01.35 per 10 secondi fino a che NON sparisce ANCHE la lucina?..e che poi si ripetono -IL TUTTO- similmente?..

    si diverte èh? Mr “G. .attera”…lasciamolo divertire..:)

  3. Luca scrive:

    Buongiorno a tutti
    Spesso questi avvistamenti avvengono in prossimità di siti di stoccaggio di armi nucleari. Si sa se anche questo è il caso?
    PS: complimenti per il blog, molto interessante e ben documentato

  4. fabio scrive:

    sembra ne abbia prodotto eh!eh! un’altro..:)

    con caratteristiche simili ma più evolute del precedente…migliora l’hoaxer, bravo…

    se ne è discusso anche qui…

    http://freeforumzone.leonardo.it/d/10715073/Ufo-ripreso-da-una-camera-di-sorveglianza/discussione.aspx?#idm123850507

    comprendo il contesto dei siti nucleari e delle istallazioni militari, la penso anch’io così a tal proposito, ma in questo caso i clip NON mi convincono affatto…troppo “finti” nell’insieme dello sfondo girato in time lapse…

    e gli alieni NON abbisognano -OGGI- di dimostrazioni da circo equestre! e qui NON si rilevano logicità alcune…

    salute e prosperità..:)

  5. Pingback: ’Ufo di Brema si conquista le prime pagine | U.F.O. ROMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *