Messico, l’ultimo mistero del Popocatepetl

Il Messico si interroga su un video mostrato in tv nell’edizione serale del tg di venerdì scorso, nell’orario di massimo ascolto. È un video, ripreso e trasmesso dalla rete Televisa, nel quale si vede un oggetto luminoso di forma tubolare entrare nella bocca del vulcano Popocatepetl in eruzione per poi scomparire.

IL MISTERIOSO OGGETTO RIPRESO DALLE TELECAMERE DI "TELEVISA"

Televisa è il più grande network della Americana Latina ed il primo al mondo in lingua spagnola. Nel corso del notiziario, il conduttore  Joaquín López Dóriga ha commentato le immagini che l’emittente ha catturato per puro caso: c’era infatti una telecamera accesa 24 ore su 24, puntata sul minaccioso Popocatepetl, per monitorarne l’attività vulcanica. Invece,  il 26 ottobre – tra cenere e lava- ha immortalato anche l’anomalia al momento inspiegabile.

Essa compare in tre fotogrammi, scattati presumibilmente a distanza di pochi secondi l’uno dall’altro, come si evince dallo spostamento regolare  del pennacchio di fumo del vulcano. Secondo una prima stima, lo strano oggetto avrebbe dimensioni davvero enormi: un chilometro di lunghezza per circa 200 metri di diametro. “Impossibile stabilire da dove giunga- dice il commento del servizio mandato in onda- ma va ad una velocità superiore a quella di un aereo ed  apparentemente sprofonda nel cratere. È di forma cilindrica e risulta più luminoso nella parte anteriore, mentre dietro c’è un’ombra.”

Per capirne di più, la tv si è rivolta ad un’esperta, l’astronoma Margarita Rosado, dell’Unione Astronomica Internazionale, che ha analizzato attentamente queste immagini sorprendenti. La scienziata ha escluso che si possa trattare della ricaduta di materiale incandescente emesso dal medesimo vulcano. “Non si vede la scia luminosa che il corpo in movimento dovrebbe lasciare”, ha affermato, scartando anche l’ipotesi del meteorite.

Secondo l’astronoma, l’unica plausibile spiegazione è immaginare che ci sia stato un qualche errore nella ripresa delle immagini, un guasto tecnico oppure i soliti pixel mancanti che creano l’illusione di un oggetto. “Se davvero un corpo di quelle dimensioni fosse caduto dentro il Popocatepetl, ne avremmo visto gli effetti- come esplosioni, emissioni di gas e così via- e invece non succede niente.”

UN DETTAGLIO DEL PRESUNTO UFO ENTRATO NEL VULCANO POPOCATEPETL

Tuttavia,  nel concludere l’intervista Margarita Rosado ha ammesso che “il fenomeno è interessante” aggiungendo: “Un’unica immagine  però non è sufficiente, per noi scienziati, per esprimere un’opinione. C’è bisogno di una conferma, dobbiamo stare attenti.”

In attesa che Jaime Maussan, il più famoso ufologo messicano, dedichi una puntata speciale della sua trasmissione tv a questo mistero, altri commentatori hanno però già ricordato che quel gigantesco vulcano nel cuore della Nazione, a poca distanza dalla capitale  Mexico City, è già stato teatro di numerosi avvistamenti insoliti che hanno fatto pensare agli Ufo.

Sagome scure o luci biancastre che spuntano da dietro la nube di cenere, volteggiano sopra il cratere o si muovono alle sue pendici: sono decine le immagini che testimonierebbero un’intensa frequentazione del Popocatepetl da parte di curiosi viaggiatori spaziali. È solo un caso che il Messico fosse la terra dei Maya?

SABRINA PIERAGOSTINI

video Popocatepetl

 

Condividi su:
Facebook Twitter Email



7 risposte a Messico, l’ultimo mistero del Popocatepetl

  1. Sergio scrive:

    se non fosse la terra questa….a me fa tanto Enterprise in orbita che salva la città vicina da un eruzione devastante… quante volte l’abbiamo vista. E “se si escludono tutte le soluzioni possibili quelle che restano per quanto improbabili sono quelle vere.”

  2. Malles scrive:

    Tre sono le certezze,una,che non si tratta di materiale incandescente in ricaduta(non ha nessun alone di fuoco)
    Due, che per forma e velocità ,non è un meteorite (non ha nessuna scia)
    tre,non può essere un aereo perchè la velocità “in entrata”(oltre che la forma insolita)è molto maggiore .la unghezza poi è sicuramente inusitata (1 km.x 200 m.)

    Rimane il dubbio della manipolazione della ripresa stessa o il solito pixeraggio sballato, vedremo

    Salutiamo

  3. fabio scrive:

    …bollori…

    termometro gigante per una febbre da…”cavallo”…

    il riscaldamento globale risponde ad un complesso ed articolato insieme di fenomeni e fenomenologie tutte collegate tra loro ed interdipendenti…se in superficie aumentano i gradi figuriamoci sotto…

    tutto il sistema solare subisce un aumento progressivo delle temperature nell’ultimo centenario…che culmina in un picco in aumento nell’ultimo trentennio…NON solo la Terra quindi…

    pensare ad un fenomeno prettamente terrestre e risolvibile in loco con “il controllo” delle fonti energetiche e del contenimento entropico dei sistemi collegati all’industrializzazione e allo sviluppo societario, come si è pensato di poter agire sino a ieri…è da pazzi dissociati…

    in un sistema complesso che ci vede parte integrante e RUOTA DENTATA di un “meccanismo” (conosciuto dalle culture pre-pre-colombiane e previsto nel funzionamento “d’insieme-complesso”) insito nel sistema solare, ed a sua volta di un quadrante galattico, INEVITABILMENTE sfugge alla nostra scienza NON ancora pronta ad affrontare ciò che è -ANCORA- al di là delle nostre attuali e possibili conoscenze troppo vincolate -ANCORA- all’empirismo ottocentesco ed al pragmatismo utilitaristico del novecento…

    “Qualcuno” continua a pensare a noi E PER NOI…monitorando i problemi del nostro pianeta e dei suoi -NON SOLO NOI- abitanti…COME “hanno” SEMPRE fatto…nella maggior parte dei casi “risolvendoli”, ove era possibile, senza rendersi visibili e “responsabili” di ciò alle masse umane…CI SONO SEMPRE STATI..:)

    prima ne prenderemo coscienza e prima supereremo “l’età dell’adolescenza” e un domani NON lontano potremo proseguire con le SOLE nostre forze…ma dobbiamo crescere!..ed anche in fretta o le generazioni che verranno saranno costrette a SUBIRE i cambiamenti a cui stiamo andando incontro -INEVITABILMENTE E CON CONOSCENZA DI ALCUNE CLASSI DIRIGENTI- a grande velocità…

    cambiamenti sia planetari che societari dovuti ai -GIA’ DA TEMPO- raggiunti punti di IRREVERSIBILITA’ dei sistemi complessi coinvolti…NON si può tornare indietro…Prigogine insegna…

    http://it.wikipedia.org/wiki/Ilya_Prigogine

    a presto..:)

    by fuffasky63

  4. Malles scrive:

    …………………………..Dopo mezzo bicchiere di “recioto”…………………………………….

    …….Bollori……..”termometro gigante per una febbre da cavallo”.
    Questa l’appendo al …chiodo,(non avrei saputo dir di meglio).
    Condivido (e come non farlo)l’ultima parte del tuo scritto.

    Comunque ,vecchio mio,nel BLOG che tu sai ,mi hai dato una risposta vaqua…non equa…non sapendo delle stoppate fatttami da centravanti qual sono….cercherò di perdonarti…
    Ah ! se potessi esprimermi liberamente e mettere sul campo le …consistenti vocine in mio possessso.
    molto probabilmente gli …In…siderali commmenti riceverebbero delle sonore frustate ma tantè,mi stò abituando a repliche …all’olio d’oliva . Me entiende?

    • fabio scrive:

      good evening, Sir…

      quale fu la discussione dal commento “all’acqua di rose”?..or mi sfugge cavaliere ma se di luma si pone le repondo tosto…

      di là il Leviathan ha ingurgitato da ben tre dì un mio “ouvrir l’esprit”, nel relativo domus discussa , sugli occulti visitatori ah!ah! “hic tanguntur evidenti hoc indicio”…

      che “qualcuno e qualcun’altro”, o chi a tergo latere eh!eh! temino l’approssimarsi del tempo della divenuta ed ancor stringano le redini ai propri destrieri allo fine di dileguar lo periglio?..mmmh…

      l’acqua NON bolle se NON si alza il fuoco e la pasta…NON si cuoce!..

      chi ha promesso, mantenga…a presto Sir Lancelotto..:)

      • TERESA PRIANO scrive:

        Ma caro Fabio è normale che tante persone che ti seguono ti trovino spesso incomprensibile…..a volte ho l’impressione che ti diverta ( e questo è un piacere della vita) ad usare una dialettica un poco cervellottica. Occorre seguirti molto e forse entrare anche un po’ dentro di te per trarre delle conclusioni dai tuoi piacevolissimi commenti. ciao e a presto

        • fabio scrive:

          ah!ah! ciao Teresa!..

          l’ultimo era un sms con pochi destinatari ed ognuno doveva avere “il suo”…allora NON vieni a Firenze?..forse questa volta ce la faccio, chissà?..

          baci..:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *