UFO in America, dati e sondaggi

Il Governo statunitense nasconde segreti sugli UFO? Sempre più Americani pensano di sì, che la verità probabilmente sia là fuori, ma che Washington stia facendo di tutto per non farcelo sapere. Nel frattempo, gli avvistamenti continuano: negli Stati Uniti sono decine di migliaia ogni anno e in certe zone sono più frequenti che altrove. Lo dicono un sondaggio e una ricerca statistica. E allora, oggi diamo i numeri…

IL GOVERNO USA NASCONDE LA VERITÀ SUGLI UFO?

IL GOVERNO USA NASCONDE LA VERITÀ SUGLI UFO?

Iniziamo con quelli diffusi dal sito You.Gov: proprio in occasione dell’Indipendence Day, la festa dell’Indipendenza che cade il 4 luglio, ha reso noto l’esito di un sondaggio condotto sulla scia della notizia relativa agli avvistamenti dei piloti della US Navy. Ve ne abbiamo parlato più volte nel blog, anche aggiornandovi sugli ultimi sviluppi, ovvero il fatto che alcuni senatori hanno ricevuto informazioni classificate da parte del Pentagono su questi incontri con velivoli non identificati dalle prestazioni straordinarie.

Evidentemente, proprio questi briefing hanno aumentato la percezione nell’opinione pubblica che quel che riguarda i Fenomeni Aerei Anomali– ovvero gli UFO- sia coperto da segreto. Alla precisa domanda: “credete che il governo abbia informazioni che non rende pubbliche?”, il 28 % degli intervistati ha risposto “è molto probabile” e il 26%  “è piuttosto probabile”. Quindi, più della metà degli Americani- il 54%, per l’esattezza- è convinta che Washington non dica tutto quello che sa sull’argomento.

UNO DEI VELIVOLI MISTERIOSI RIPRESI ION VOLO DAI PILOTA AMERICANI

UNO DEI VELIVOLI MISTERIOSI RIPRESI IN VOLO DAI PILOTI AMERICANI

C’è però differenza nelle opinioni in base all’orientamento politico, all’età, al sesso. Sono infatti gli elettori democratici a dubitare di più della sincerità del Governo- il 62%- rispetto a quelli repubblicani- il 51% – e agli indipendenti- il 50%. Nel complesso, poi, i più sospettosi sono i più anziani: quasi i due terzi degli intervistati, nella fascia di età compresa tra i 45 e il 54 anni, pensano che esistano informazioni top-secret custodite da qualche parte negli archivi di Stato. Infine, a fidarsi di meno sono gli uomini: sono il 59%, rispetto al 50% delle signore.

Un dato in forte crescita. Nel 2017 infatti, You.Gov aveva domandato agli Americani quale pensassero fosse la spiegazione più probabile per il fatto che l’umanità non avesse ancora avuto alcun contatto con creature di altri mondi. All’epoca, solo il 17% degli intervistati aveva risposto: “Siamo già entrati in contatto con la vita aliena, ma il Governo lo sta nascondendo.” Adesso, ad appena due anni di distanza, a pensare che le élite del potere sappiano molto più di quello che dicono è 1 persona su 2. Dando per scontato, ovviamente, che gli UFO siano di provenienza extraterrestre- cosa ancora tutta da accertare.

SONO MIGLIAIA GLI AVVISTAMENTI OGNI ANNO NEGLI STTAI UNITI

SONO MIGLIAIA GLI AVVISTAMENTI OGNI ANNO NEGLI STATI UNITI

Ma quale sia la loro natura ed origine, questi oggetti volanti non identificati stanno guadagnando nuova visibilità e grande attenzione sui mass Media statunitensi, dopo gli articoli del New York Times che hanno rivelato quanto di frequente i piloti della Marina Militare USA si siano imbattuti in velivoli senza ali, mezzi di propulsione, gas di scarico, ma dalla velocità impressionante e capaci di manovre che sfidano le leggi della fisica. Anche Fox News se ne sta occupando spesso e sul sito online ha ripreso una ricerca che evidenzia gli “hotspot” in cui è più facile vedere un UFO.

Incrociando i dati del NUFORC (il National UFO Reporting Center) con quelli dell’Ufficio Censimento, il sito Satellite Internet ha scoperto che nel 2018, in proporzione, lo Stato di Washington è in cima alla nuova top-list degli avvistamenti: con 5.894 segnalazioni, ovvero 78,22 ogni 100 mila abitanti, batte il Montana che registra solo 823 casi, ma che per la scarsità della popolazione è comunque secondo con una percentuale di 77,47 avvistamenti. Seguono poi a ruota Vermont, Alaska e Maine, con una media compresa tra il 76,96 e il 70,23. Un po’ a sorpresa, il New Mexico- famoso per Roswell- è solo all’ottavo posto. Chiudono la classifica Georgia, Louisiana e Texas.

LO STATO CON MAGGIORI AVVISTAMENTI, LA CALIFORNIA

LO STATO CON MAGGIORI AVVISTAMENTI, LA CALIFORNIA

Insomma, i dischi volanti non sembrano amare il sud degli States…Se però consideriamo il numero di segnalazioni, indipendentemente dal numero degli abitanti, gli Stati più “UFO friendly” risultano la California con 13.559 casi riportati, l’Alabama con 10.882 e la Florida (6.534). Anche questo studio cita poi un sondaggio effettuato dalla Chapman University per dimostrare come tra gli Americani sia cresciuta, rapidamente, l’idea che gli Alieni esistano e abbiano già visitato la Terra: nel 2016 ne era sicuro il 27%, nel 2018 ad affermarlo è stato il 41,4%.

Condividi su:
Facebook Twitter Email

I commenti sono chiusi.