Mauro Biglino ospite di Extremamente su Clubhouse

Uno scrittore controverso, scomodo, destabilizzante. I lettori lo adorano, lo seguono in massa nelle sue apparizioni pubbliche (ormai essenzialmente online) mentre i suoi libri- saggi, non romanzi gialli o diari comici- vendono ogni volta migliaia di copie. Ma i critici non gli risparmiano dure contestazioni e attacchi pesanti, anche personali. Insomma, nello stesso tempo è un personaggio divisivo e un fenomeno mediatico. Parliamo ovviamente di lui, Mauro Biglino: dopo “Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia” – pubblicato nel 2010- ha ottenuto un successo dopo l’altro e non si è più fermato.

MAURO BIGLINO IN UNA IMMAGINE RECENTE

MAURO BIGLINO IN UNA IMMAGINE RECENTE

Nel 2011 lo incontrai per la prima volta in un convegno ufologico nell’hinterland milanese. Ero lì con una troupe televisiva per raccogliere voci e testimonianze per la mia rubrica che all’epoca veniva trasmessa dal tg di Italia 1 e per i programmi che curavo. Uno degli organizzatori dell’incontro mi suggerì di intervistare un relatore che non conoscevo- “un tipo forte”, mi disse- che scriveva di presenze extraterrestri nell’Antico Testamento. Un argomento non nuovo, per chiunque avesse letto le opere di Sitchin o di Von Däniken, ma affrontato con un approccio diverso: l’autore traduceva letteralmente i passi biblici più significativi dall’ebraico all’italiano, mettendo i due testi a confronto- come si fa di solito nei libri per specialisti, non certo in quelli di divulgazione- per permettere ai lettori di seguire il suo ragionamento.

Quell’intervista, ricca di spunti e di suggestioni, con già espressi molti degli elementi fondamentali del pensiero di Biglino, non ebbe subito fortuna: solo una piccolissima parte di essa finì in un servizio che affrontava la questione aliena. Ma a distanza di qualche mese, convinsi chi ancora non lo era che l’intervista meritava molto più spazio e così andò in onda in forma pressoché integrale. Da allora, ho perso il conto delle interviste che ho fatto a Mauro Biglino, delle nostre chiacchierate, dei servizi tv o degli articoli che ho scritto su di lui. Ci siamo trovati accanto sul palco dei relatori o vicini di sedia alle cene dopo un convegno; è stato più volte  ospite dei Meeting “Figli delle Stelle” e protagonista di incontri pubblici da me moderati. Non posso dire di condividere tutto quello che Mauro pensa, dice o scrive, né di essere sempre d’accordo con lui , ma lo trovo stimolante, mai banale,  comunque interessante.

MAURO BIGLINO OSPITE DEL MEETING "FIGLI DELLE STELLE"

MAURO BIGLINO OSPITE DEL MEETING “FIGLI DELLE STELLE”

Lo ritengo inoltre un uomo di notevole cultura, intelligente, con una grande capacità oratoria, brillante e ironico, sempre cortese e disponibile con tutti- doti non molto frequenti, soprattutto in un’unica persona. Ascoltarlo è sempre un piacere,  anche se poi le opinioni e le conclusioni magari divergono. Sarà un piacere ascoltarlo anche il 31 marzo 2021, alle 21 di sera, quando sarà ospite del primo appuntamento della stanza di Extremamente creata sulla app Clubhouse. È un nuovo social- lo spiego per chi ancora non lo conoscesse- che si sta diffondendo molto rapidamente: una chat solo in audio per organizzare discussioni a tema. Insomma, si chiacchiera in diretta dal proprio cellulare su specifici argomenti. Ovviamente, la chat di Extremamente si occuperà di quelli solitamente affrontati nel blog e nei convegni: UFO, vita extraterrestre, archeologia misteriosa e ogni tipo di mistero al confine-sempre più labile- tra scienza e fantascienza.

LA APP CLUBHOUSE, DA SCARICaARE SULLO SMARTPHONE

LA APP CLUBHOUSE, DA SCARICaARE SULLO SMARTPHONE

L’idea è nata grazie a Niccolò Torielli, uno degli inviati della trasmissione di Italia1 “Le Iene”, appassionato di queste tematiche,  che mi ha coinvolto in questa nuova avventura. Per seguire i nostri incontri è indispensabile avere un IPhone (per ora l’app gira solo su iOS, da maggio dovrebbe funzionare anche con Android), scaricare gratuitamente Clubhouse e iscriversi. Una volta dentro questo social, potrete diventare mio follower o di Niccolò o di entrambi, ma in ogni caso sarete informati dell’appuntamento con Extremamente consultando il calendario dove sono visibili tutte le stanze organizzate in base al giorno e all’orario. Il nostro obiettivo è aprire una stanza (e quindi una discussione) una volta a settimana, invitando ogni volta uno o più relatori.

L'APPUNTAMENTO CON LA STANZA DI EXTREMAMENTE SU CLUBHOUSE

L’APPUNTAMENTO CON LA STANZA DI EXTREMAMENTE SU CLUBHOUSE

Chi entra nella stanza, proprio come avviene in una conferenza, ascolta cosa dicono gli esperti e se vuole può fare le sue domande: alzando virtualmente una mano, ci si prenota per  intervenire in diretta. A decidere chi potrà parlare e quando, sarà l’amministratore della stanza- nel nostro caso, Niccolò Torielli. Come detto, partiamo mercoledì 31 marzo davvero alla grande con un ospite d’eccezione- Mauro Biglino. Al centro del dibattito,  la teoria degli Antichi Astronauti- un argomento sul quale sono stati versati fiumi di inchiostro e di cui sicuramente Biglino ha un’idea molto chiara. Sarà anche l’occasione per scoprire la sua ultima fatica  “La Bibbia nuda”: un libro-intervista di Giorgio Cattaneo nel quale Biglino ripercorre i suoi studi e le sue idee. Spogliata da sovrastrutture e interpretazioni, la Bibbia rivela le storie di guerrieri, aviatori, genetisti e dominatori, ma non di un Dio onnipotente, come ci spiegherà lo stesso Mauro Biglino in diretta su Clubhouse. Non mancate…

Condividi su:
Facebook Twitter Email

I commenti sono chiusi.