Incontro con Mauro Biglino: “Vi spiego cosa racconta davvero la Bibbia”

La sua ultima opera – un successo  editoriale clamoroso, superiore, forse, anche alle  aspettative dell’autore- già nel titolo suona come  una promessa: ”Il libro che cambierà per sempre  le nostre idee sulla Bibbia –  Gli dei che giunsero dallo spazio?”. E la promessa viene mantenuta subito, fin dalle prime pagine in cui il testo ebraico originale viene tradotto, parola per parola, svelando un significato letterale che spazza via in pochi istanti  tutto quello che ci hanno insegnato.

L’autore, Mauro Biglino, per molti anni è stato traduttore per la principale Società Editrice di area cattolica. Il suo compito era proprio questo, traslare ogni singolo suono e fonema dell’antico ebraico in italiano, lasciando poi a prelati e cardinali il compito di interpretare, in chiave religiosa, quelle parole  arrivate- secondo quanto dice la  tradizione- direttamente da Dio.

< Sì, stendo la traduzione dall’ebraico masoretico del Codice di Leningrado.  Ho tradotto finora 23 libri dell’Antico Testamento. Quello che scrivo oggi- e che ripeto nelle mie conferenze per l’Italia-  deriva da una lunga esperienza di traduzioni letterali. E quello che racconto nel libro è ciò che per primo ha stupito me.  Sono convinto che la religione nella quale siamo stati educati  sia nata, in realtà, da un contatto tra l’umanità ed esseri tecnologicamente superiori. La Bibbia è una storia vera, racconta episodi concreti,  ma poi con il passare del tempo si è perso il contatto con questa “fisicità” ed è subentrata l’elaborazione teologica.>

Allora entriamo nel dettaglio del testo biblico, analizzando non l’interpretazione- spesso metaforica o misterica – che ne viene data, ma  il significato originario delle parole che compongono questo testo sacro per Ebrei e Cristiani. Partiamo con un termine fondamentale:   ELOHIM . Compare più volte nella Genesi. Controllate sulla vostra Bibbia, lo troverete tradotto sempre al singolare come “Dio”. Ma gli Ebrei di qualche migliaio di anni fa cosa intendevano davvero con questa parola?

<Il significato corretto è “gli splendenti”,   individui molto superiori agli uomini, ma non spirituali.  Quindi non dei, è un termine questo che non apparteneva alla cultura di chi scrisse , ma che è subentrato in un secondo momento, in un processo  durato secoli.>

Ecco la prima sorpresa. L’Elohim che crea Adamo ed Eva non  è Dio, né al singolare né al plurale.  Allora forse abbiamo mal interpretato anche la coppia primigenia dell’Eden? Chi sono davvero Adamo ed Eva?

<Sono i progenitori dell’homo sapiens. E non sono stati creati dal nulla, ma su di loro gli Elohim sono intervenuti con l’ingegneria genetica, dando come un colpo di acceleratore all’evoluzione umana. Adamo, come nome, significa “quello della terra”, insomma nato su questo pianeta. Letteralmente è più corretto tradurlo  “il terrestre”, per distinguerlo evidentemente da chi terrestre non era. Eva invece è Hawà, ovvero “la madre dei viventi”, insomma la progenitrice di tutta la specie umana.>

Chi conosce  la teoria degli “Antichi Astronauti”  , chi ha letto anche un solo libro di Zecharia Sitchin, a questo punto si sente già a proprio agio… Ma l’elemento in più di Mauro Biglino è la sua totale padronanza del testo antico, che sa leggere in lingua originale e dunque capire.  Non rielabora traduzioni  e concetti  altrui, insomma, ma rilegge semplicemente le parole scritte in epoche lontane nell’accezione che avevano in quei tempi, in quei contesti, in quelle culture. Non con la nostra “forma mentis”, ma con la loro. Indicando, poi, in righe parallele il testo originale in antico ebraico  e quello in italiano parola per parola , lascia ad ogni singolo lettore- a tutti noi- di verificare l’esattezza  delle traduzioni e di  trarre le proprie conclusioni. E le sorprese non mancano…

“La figura dell’angelo è il classico esempio di questa elaborazione teologica avvenuta con il passare del tempo. Infatti i cosiddetti angeli della Bibbia- ovvero i Malachim- tutto sono fuorchè angeli come ce li immaginiamo noi-cioè esseri incorporei, forniti di ali ,asessuati e così via. Invece quando si parla di loro , non c’è dubbio che si faccia riferimento a creature materiali, dotati di 2 gambe, che camminano, che devono mangiare, si sporcano e quindi si lavano, hanno necessità di dormire…Davvero niente a che spartire con le figure angeliche della nostra iconografia! Per non parlare poi di Jahwèh. Direi che ha solo caratteristiche umane. E’ impossibile trovare nell’Antico Testamento- specie nelle parti fondanti che raccontano la storia delle origini- qualsiasi riferimento spirituale  su Jahwèh. E’ avvenuto in un momento successivo. Lo dicono anche gli esegeti ebrei: trovare nella Torah una visione spirituale di Dio è del tutto pretestuoso, perché non c’è.>

Gli Elohim come gli Anunnaki sumeri, i Malachim come i “Guardiani del cielo” di sitchiniana memoria… E poi il paradiso terrestre, la creazione dei primi esseri umani… Analogie e richiami già emersi negli studi di altri noti ricercatori alternativi e che Mauro Biglino non sottovaluta.

<Nello studio delle traduzioni in inglese delle tavolette sumere che svolgo da alcuni anni, ho colto questi parallelismi affascinanti. Ci fanno capire, a mio avviso, come altri popoli abbiano parlato – molto tempo prima della Bibbia- degli stessi eventi, anche in modo più preciso e particolareggiato. La Bibbia- che è stata in un secondo momento interpretata in chiave teologica- ne ha fatto accenni più sintetici, ma i fondamenti cronachistici delle vicende non sono stati  cancellati e riemergono ancora chiaramente. Nell’Antico Testamento, possiamo leggere la vera storia dell’umanità delle origini, scritta con gli strumenti logici e linguistici dell’epoca. E se si avesse la voglia e l’umiltà di cercare in questa direzione, si troverebbero molte più prove di quante già non ne emergano.  Invece, quando si leggono brani della Bibbia che rappresentano qualcosa di incredibile, li si ritiene a priori non veri, perché si pensa:”E’ impossibile che l’autore volesse esprimere  proprio quel concetto”. E invece no: se lo ha scritto, voleva dire esattamente così…>

Appurato che- come dice la Bibbia- gli Elohim ci hanno “creato” facendoci “a loro immagine e somiglianza”, è possibile- sempre dal testo biblico – capire qualcosa di più sui “creatori”? Chi sono? Perché hanno voluto portarci sulla via dell’evoluzione? E da dove sono giunti?

<C’è una risposta che possiamo attingere dalla religione- spiega lo scrittore- quando  ci dice che siamo stati creati per amare e servire Dio. Questa frase contiene un profondo concetto di verità. Nel senso che questi esseri ci hanno formati perché lavorassimo al posto loro. Era un servizio estremamente concreto, molto più di quanto non si pensi.  Da dove sono arrivati? In questo caso ci sono molte ipotesi, io non mi sbilancio. Il mio metodo è leggere e descrivere ciò che c’è scritto nel Codice di Leningrado. Ognuno poi può scegliere l’ipotesi che preferisce, in attesa che sia avvalorata dalla ricerca scientifica. Quindi possono essere arrivati da Nibiru- come diceva  Zecharia Sitchin- o magari dalla zona di Orione- come farebbero pensare certi riferimenti aramaici all’interno della Bibbia stessa…Ma dobbiamo sapere che siamo di fronte  solo a possibilità  senza certezza. Per quel che mi riguarda, però,  se un giorno si dimostrasse che Nibiru è un’elaborazione della fantasia, non cambierà nulla. Nel senso che ciò che è scritto nella Bibbia rimane scritto. La Bibbia non si pone il problema del punto di origine di questi signori,   dice semplicemente che c’erano. E io mi attengo a questo.>

FINE PRIMA PARTE

Condividi su:
Facebook Twitter Email

26 risposte a Incontro con Mauro Biglino: “Vi spiego cosa racconta davvero la Bibbia”

  1. vittorio toscani scrive:

    un GRAZIE per quello che Biglino ci fà sapere . spero che il suo prossimo libro sia semplice e chiaro come il precedente sugli dei che giunsero dallo spazio , sono d’accoro con lui che per chi ha fede in dio non cambia nulla.

    • Sabrina Pieragostini scrive:

      Condivido il tuo giudizio ed attendo anch’io la sua ultima opera… nel frattempo, spero già lunedì 22 agosto, pubblicherò la terza parte dell’intervista che Mauro Biglino mi ha concesso. Un saluto, Sabrina

  2. Basilioli Sandro scrive:

    Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire e spiegare cosa racconta veramente la Bibbia. La Bibbia e un libro di storia e racconta come siamo stati modificati e migliorati geneticamente. E un libro che parla di tecnologie molto avanzate e di un Dio (Dei) molto violento e crudele. Un Grazie A Biglino per il suo grande lavoro.

    • Sabrina Pieragostini scrive:

      Le interviste di extremamente su questi temi danno la possibilità, ai vari autori, di esporre non solo le tesi sostenute nelle loro opere ma anche di aggiungere qualcosa di personale, per alimentare ulteriormente il dibattito sull’argomento. Grazie anche a te per il commento. Alla prossima intervista!

  3. mauro scrive:

    Grazie a tutti per l’attenzione ed ora che è uscito IL DIO ALIENO DELLA BIBBIA posso rassicurare l’amico Vittorio: è come il primo, chiaro e documentato. Devo mantenere questa scelta metodologica perché gli attacchi che ricevo sono talmente tanti che devo necessariamente fare in modo che tutti possano capire e soprattutto controllare ciò che dico. Un caro saluto

  4. Marco Chioffi scrive:

    Anch’io che traduco letteralmente il geroglifico egizio dell’Antico e Medio Regno giungo a conclusioni talvolta diverse da quanto pubblicato dai colleghi, in modo canonico.

    • Sabrina Pieragostini scrive:

      Grazie Marco e complimenti per le tue competenze. Facci conoscere le conclusioni alle quali sei pervenuto e in cosa differiscono dalle traduzioni “riconosciute.
      Ti aspettiamo.
      A presto….

  5. Roberto Driussi scrive:

    Io vivo a Toronto, come e dove trovo i libri di Mauro Biglino?
    Grazie!

  6. giuseppe scrive:

    la mia domanda è questa. gli ominidi che stavano già sulla terra chi li ha creati? gradirei nel possibile una risposta, grazie.

  7. Sandro Gulino scrive:

    Egregio Signor Biglino,
    Come prima cosa la ringrazio per il lavoro che fa e che mette a disposizione al popolo!!
    Stó seguendo con molto interesse i video su youtube sul thema la traduzione della bibbia. Io vivo in Germania , e quindi sono del parere che anche quá in Germania il popolo deve sapere la veritá, domanda:é possibile tradurre i suoi libri in tedesco? E come posso acquistare i libri in Germania?
    Grazie !
    Gradirei una risposta!!
    Distinti saluti

  8. paolo scrive:

    CARO AMICO,
    HO LETTO CON SERIETA’ E RISPETTO I DUE TESTI FONDAMENTALI DI BIGLINO (BENCHE I”L DIO ALIENO” NON FACCIA CHE RIPETERE CONCETTI DEL PRIMO LIBRO “IL LIBRO CHE CAMBIERA’…”
    MA NON POSSO FARE A MENO DI VEDERE I LIMITI EVIDENTI DELLA SUA TEORIA:
    1. DI FRONTE AD UNA AFFERMAZIONE COSI’ POTENTE CI VOGLIONO PROVE ALTRETTANTO POTENTI: NON C’è L’OMBRA DI UNA PROVA IN TERMINI DI RESTI, SCHELETRI CHE NON SIANO UN FALSO, MANUFATTI, APPARECCHIATURE, RAMPE DI LANCIO E ATTERRAGGIO, STAZIONI DI RIFORNIMENTO…
    2. LA BIBBIA NON CITA NIBIRU
    3. SE GLI ELOHIM SONO VENUTI PER ESTRARRE L’ORO, PERCHE’ DI QUESTA ATTIVITA’ NON SI FA MENZIONE NELLA BIBBIA? ANZI PARE CHE JAHVE’ SI SIA PROPRIO DIMENTICATO LO SCOPO DEL SUO VIAGGIO INTERPLANETARIO
    3. SE ASHERA E’ LA COMPAGNA DI JAHVE’, PERCHE’ NON SE NE PARLA?
    4. PERCHE’ CREARE RAZZE UMANE DIVERSE?
    5. MA L’ARCA DELL’ALLEANZA E’ UNA RADIO O UN ORDIGNO NUCLEARE?
    6. COME MAI GLI ELOHIM SPARISCONO IN SORDINA SENZA UN MINIMO COMMIATO? EPPURE ERANO INTERESSATI A NOI IN MODO MANIACALE..
    7. COSA MANGIAVA, INDOSSAVA JAHVE? CON CHI VIVEVA ? SE I MALAKIM ERANO SUOI SERVITORI,PERCHE’ AVEVANO ASPETTO UMANO? ERANO UMANI?
    8. SE JAHVE’ ERA IN CARNE ED OSSA, PERCHE’ PARLAVA SOLO CON MOSE’ E SI PRESENTAVA CON UNA COLONNA DI FUOCO AGLI ALTRI?
    9. BIGLINO POLEMIZZA CONTRO LA COSIDDETTA CHIRURGIA FILOLOGICA, MA E’ PROPRIO LUI CHE DISTORCE LE PAROLE E I SIGNIFICATI FINCHE’ NON RAGGIUNGE LA TRADUZIONE CHE TROVA ADATTA ALLE SUE TEORIE
    10. SE E ‘ VERO CHE L’AUTORE DELLA GENESI FOSSE COSì CONCRETO E L’ETTERALE , NON AVREBBE DETTO “IL VENTO DEGLI ELOHIM ALEGGIAVA SULLE ACQUE” MA AVREBBE DETTO
    ” SULLE ACQUE VOLAVANO GLI ELOHIM, SU UN CARRO VOLANTE CHE FACEVA VENTO INCRESPANDO LA SUPERFICIE”.
    COME VEDI, SI PUO’ DIRE TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO.
    L’IMORTANTE E’ RISPETTARE LE OPINIONI ALTRUI, PER QUANTO NON CONDIVISIBILI.
    UN SALUTO
    PAOLO

  9. paolo scrive:

    AGGIUNGO:
    -NON SI CAPISCE PERCHE’ L’ELOHIM SI NASCONDA AGLI UOMINI
    -I VOLI AEREI VENGONO CITATI IN POCHISSIMI E CONTROVERSI PASSI
    -JAHVE’ ABBIA “BISOGNO” DELL’ODORE DI CARNE BRUCIATA DAGLI UOMINI: POTEVA FARE DA SE’ O FAR FARE AI MALEKIM?
    -L’ODORE DELLA CARNE BRUCIATA ERA UN “DISINFETTANTE”: ALLORA GLI ELOHIM FANNO UN VIAGGIO INTERPLANETARIO E HANNO PROBLEMI DEL SISTEMA IMMUNITARIO?

  10. paolo scrive:

    Io trovo assolutamente normale che si usi Dio al plurale: infatti Dio non è un monolite ma è una Trinità, fatta di tre distinte Persone. Il plurale indica proprio le tre Persone della Trinità.

  11. Alessio scrive:

    Salve mi chiamo Alessio e vorrei rispondere all’amico Paolo. Se hai seguito e letto bene i libri di Mauro, racconta cosa a tradotto nella bibbia. Una persona può credere o no. Certo se uno segue la teologia si accorge che quello che è scritto è un controsenso all’altro. Nessuno sa chi o cosa ci hanno creato nemmeno le religioni e ci sono tante persone credono che la nostra storia non è vera come ci insegnano a scuola. Certo Mauro ci da quel che è scritto letteralmente nella bibbia che coincide con la storia egiziana e sumera.

    • Aristide Lovato scrive:

      Salve.Tutto quello che dice a sig.Biglino e’falso ,,non esistono dei dello spazio ,ma un solo vero Dio creatore.Se volete conoscere la verità’ andate al sito “La Genesi Rivelata di Don Guido Bortoluzzi ” e su youtube”Soldato di Gesu’e Maria .Saluti

  12. Alessio scrive:

    Ps vorrei fare un quesito rivolti hai veri religiosi, quando è nato Gesù?
    Sapete da quanto si festeggia il 25 dicembre?
    Aspetto le vostre risposte

  13. Justice scrive:

    Alcuni di noi sono disposti a credere a tutto tranne che nel Dio Vivo e Vero, le tesi di Biglino sono talmente banali e grottesche da lasciare sgomenti… non fatevi ingannare, guardate agli esempi luminosi dei Santi e troverete il Vero Volto di Dio.

  14. LUIGI scrive:

    mai l’inganno dell’uomo fu più OSCURO… nella brama del potere ASSOGGETTARE INTERI POPOLI AL PROPRIO DOMINIO… IO PREGO OGNI GIORNO… MA ORA? QUALE DIO DEVO PREGARE SE FOSSE DAVVERO REALE LA TUA TRADUZIONE E NON UN SEMPLICE ERRORE DI TRSCRITTURA???

  15. angela scrive:

    io non credo propio a quello che dice il signor biglino mi sembra una mega favola alquanto fantasiosa la bibbia non si smentisce mai e perfetta e nonostante e stata scritta da diverse persone e armoniosa e questo non puo essere sicuramente un caso spero di cuore che le persone non credono a queste favole tutto questo vi allontana da DIO….

  16. Edoardo Chelleris Nicola scrive:

    Molto interessante, e coraggioso il sig. Biglino a pubblicare quanto tradotto, correndo il rischio di anatemi e scomuniche, non mancherò di acquistarlo, intanto grazie.
    Edoardo

  17. Edoardo Chelleris Nicola scrive:

    Molto interessante, e coraggioso il sig. Biglino a pubblicare quanto tradotto, correndo il rischio di anatemi e scomuniche, non mancherò di acquistarlo, intanto grazie.
    Edoardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *